CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

ART. 1 – Definizioni

Ai fini delle presenti Condizioni Generali e in aggiunta alle altre definizioni ivi contemplate, i seguenti termini avranno il significato qui di seguito riportato.

 

Manetti srl: la società proprietaria del nome a dominio del sito internet www.manettialimentari.it e gestore della piattaforma di commercio elettronico operante sul Sito, accessibile tramite lo stesso, di seguito denominata anche “Manetti”, con sede legale in Via Parri 5/7/9 – 50051 Castelfiorentino (Firenze).

 

Buono Acquisto o coupon: il documento di legittimazione che Manetti può inviare al Cliente, dotato di un codice di identificazione univoco, il quale attribuisce al Cliente, per il periodo massimo in esso indicato, il diritto di acquistare prodotti o di usufruire di servizi di sua scelta per un controvalore indicato nel buono stesso.

 

Cliente: la persona fisica maggiorenne o l’ente giuridico registrato sul Sito che, inoltrando l’Ordine, propone alla Manetti di acquistare il Bene tramite il Sito e di pagarne il prezzo per mezzo della Piattaforma accessibile tramite il Sito stesso. Qualora il Cliente sia un consumatore di cui all’art. 3, co. 1 del Codice del Consumo (Cod. Cons.), lo stesso è soggetto a tutte le disposizioni di maggior tutela ivi previste.

 

Condizioni generali di vendita: le presenti condizioni e termini di utilizzo del Servizio di Vendita online. Nuove Condizioni saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito e si applicheranno ai soli ordini inviati successivamente.

 

Consegna: è la consegna dei Prodotti, che potrà essere effettuata dalla Manetti: (i) tramite invio della merce ordinata al domicilio indicato dall’Utente nell’Ordine, oppure (ii) tramite ritiro della merce ordinata presso la sede della Manetti srl; in entrambi i casi la Consegna avverrà all’orario indicato nella mail di conferma dell’ordine.

 

Contratto: il contratto di vendita relativo a un prodotto, che il Cliente conclude direttamente con il Manetti srl nei modi indicati nelle presenti condizioni.

 

Ordine: la proposta di acquisto di un Prodotto da parte del Cliente effettuata tramite la compilazione e l’invio dell’apposito modulo presente sul Sito e la Piattaforma, che comprende a titolo esemplificativo e non esaustivo la selezione dei Prodotti, la scelta della relativa modalità di consegna e della relativa modalità di pagamento, che il Venditore può accettare dandone apposita comunicazione al Cliente nei modi e nei termini indicati nelle presenti Condizioni.

 

Pagamento online: modalità di pagamento effettuato attraverso carta di pagamento o utenza PayPal direttamente sul Sito, che viene prescelta dal Cliente, tra quelle disponibili, ai fini del pagamento dell’importo dovuto quale corrispettivo dell’Ordine dei Prodotti.

 

Piattaforma: la piattaforma di commercio elettronico operante sul Sito e accessibile tramite lo stesso, attraverso la quale la Manetti srl è abilitata tecnicamente alla vendita del Bene. L’accesso alla Piattaforma è gratuito per qualsiasi utente a prescindere dalla registrazione.

 

Prodotti: i beni, i prodotti e/o le merci proposti in vendita tramite la Piattaforma. La veste grafica dei prodotti consegnati potrebbe non coincidere con quella rappresentata sul Sito nel caso in cui il produttore abbia modificato la confezione e, quindi, per motivi indipendenti dalla volontà della Manetti.

 

Prodotti deperibili: a titolo esemplificativo e non esaustivo, il latte, i latticini (burro, yogurt, formaggi freschi, stagionati, etc. salumi, gastronomia, gelati, surgelati, frutta e verdura – ad eccezione delle verdure conservate, frutta sciroppata e conservata), carne e pesce.

 

Promozioni: condizioni di maggior vantaggio applicate sul normale prezzo di vendita relativamente ad alcuni Prodotti e per un periodo di tempo limitato.

 

Servizio: è il servizio di Ordinazione dei Prodotti tramite il Sito.

 

Sito: il sito www.manettialimentari.it sul quale opera la Piattaforma.

 

ART. 2 – Premesse

  • Il presente sito è di proprietà della Manetti Alimentare srl, con sede legale in Via Parri 5/7/9 – 50051 Castelfiorentino (Firenze), ed è dedicato alla vendita di generi alimentari.
  • Manetti osserva la normativa in materia di contratti conclusi a distanza di cui agli art. 45 e seguenti del D. Lgs 206/2005 s.m.i..
  • Ti invitiamo a leggere attentamente le condizioni generali di vendita (di seguito le “Condizioni”) sotto riportate, che costituiscono un accordo vincolante per l’utilizzo del Sito, ed a stamparle e/o salvarle su altro supporto duraturo a tua scelta.

ART. 3 – Ambito di applicazione

Le presenti Condizioni Generali disciplinano la consultazione e il successivo Ordine dei Prodotti tramite il Sito. Il Servizio è usufruibile esclusivamente da Utenti che rivestono lo status di “consumatori”, intendendosi per tale la persona fisica maggiorenne o la persona giuridica che effettua l’Ordine per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta. Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutti gli Ordini effettuati dai Clienti tramite il Sito e possono essere modificate in qualsiasi momento dalla Manetti srl. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito e verranno applicate ai soli Ordini conclusi successivamente alla pubblicazione delle predette modifiche.

 

ART. 4 – OFFERTA AL PUBBLICO

 

Tutti i prodotti ed i prezzi indicati nel Sito costituiscono un’offerta al pubblico con le limitazioni e le modalità contenute nel Sito stesso e nelle presenti Condizioni.

ART. 5 – PRODOTTI

La veste grafica dei prodotti consegnati potrebbe non coincidere con quella rappresentata sul Sito nel caso in cui il produttore abbia modificato la confezione e, quindi, per motivi indipendenti dalla volontà di Manetti. Le foto indicative degli articoli potrebbero subire delle variazioni rispetto alla presentazione a catalogo o rappresentare il prodotto già cotto o preparato.

 

ART. 6 – INDICAZIONE DEL PAESE DI ORIGINE O DI ALLEVAMENTO/MACELLAZIONE DEI PRODOTTI

Per alcune tipologie di prodotti (es. formaggi) al momento dell’acquisto verrà indicato il Paese di origine del prodotto, mentre per le carni verrà indicato il Paese in cui l’animale è stato allevato e macellato.

 

ART. 7 – PREZZI E PROMOZIONI

Alla spesa del Cliente si applicherà esclusivamente il prezzo a confezione calcolato al momento dell’ordine, senza alcuna considerazione di aumenti o diminuzioni di prezzo, anche per promozioni, eventualmente intervenute successivamente o precedentemente conclusesi.

Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA.

I prezzi e le promozioni sono calcolati al momento dell’ordine o al momento della modifica dello stesso e, pertanto, non possiamo garantire che il prezzo dell’articolo inserito nel carrello rimanga invariato al momento della consegna. Ad esempio i prezzi possono variare perché alcuni sconti e/o promozioni sono validi solo per un periodo di tempo limitato.

 

ART. 8 – PROCEDIMENTO PER EFFETTUARE L’ACQUISTO DEL PRODOTTO

Il procedimento di acquisto di un Prodotto si compone dei seguenti passaggi:

– inserimento dei dati richiesti: il Cliente, a prescindere dalla creazione del suo Account, deve inserire i dati richiesti ed indicati nel form. Nel caso in cui sia stato creato l’Account personale, i dati richiesti sono presenti di default.

– accesso all’Account personale: per procedere all’acquisto il Cliente dovrà inserire le proprie credenziali di accesso (username e password) liberamente scelte dallo stesso in sede di registrazione e compilare il modulo d’Ordine relativo al prodotto prescelto.

– compilazione del modulo d’Ordine: il Cliente dovrà leggere attentamente e compilare il modulo d’Ordine in formato elettronico presente sul presente Sito. Il modulo d’Ordine indicherà dettagliatamente, in modo chiaro e facilmente comprensibile, prima della sua conferma da parte del Cliente:

  1. a) le caratteristiche essenziali del Prodotto posto in vendita tramite la Piattaforma;
  2. b) i dati identificativi e i recapiti fisici della Manetti;
  3. c) la quantità del Prodotto oggetto dell’Ordine;
  4. d) il prezzo complessivo del Prodotto (comprensivo di tutte le tasse e imposte applicabili);
  5. e) le spese di consegna del prodotto;
  6. f) le modalità, l’indirizzo e la data prevista per la consegna del Prodotto;
  7. g) la richiesta di presa visione e accettazione delle Condizioni Generali di Vendita da parte del Cliente;
  8. h) il prezzo complessivo dell’Ordine (incluse tasse, imposte e spese di spedizione);
  9. i) la modalità di pagamento prescelta dal Cliente tra quelle espressamente indicate nel Sito e previste dalla Piattaforma;
  10. l) tutte le informazioni sugli eventuali servizi di assistenza o garanzie commerciali previsti, inclusa la garanzia legale di conformità del Bene, ove applicabile;
  11. m) le informazioni in merito alla sussistenza dell’eventuale diritto di recesso, incluse le condizioni, i termini e le procedure per esercitare tale diritto.

 

ART. 9 – ACCETTAZIONE DEGLI ORDINI

L’ordine inviato dal Cliente sarà vincolante per Manetti solamente se l’intera procedura d’ordine sarà stata completata regolarmente ed in modo corretto senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito, cliccando definitivamente sul tasto “Effettua Ordine”, e se saranno rispettate le condizioni del successivo art. 10. Manetti non inserirà nella spesa prodotti non espressamente ordinati dal Cliente.

Manetti accetterà solo ordini di importo di spesa pari o superiore a € 50,00 (Euro cinquanta/00), al netto delle eventuali spese di consegna.

In caso di eccessive richieste da parte della clientela, Manetti si riserva la facoltà di limitare il numero di ordini effettuabili da ciascun cliente in un determinato periodo e/o di modificare i tempi di consegna.

 

ART. 10 – CONFERMA DELL’ORDINE

Nel caso di scelta di pagamento tramite bonifico bancario o Paypal, il pagamento del prezzo complessivo è condizione essenziale affinché il Contratto si intenda concluso e l’ordine possa essere processato. Per questo motivo, l’Ordine si intende concluso quando, dopo aver inviato il modulo d’Ordine attraverso il Sito senza riscontrare messaggi di errore e dopo che a Manetti sarà accreditato l’importo, il Cliente riceverà nella sua casella di posta elettronica la conferma dell’ordine effettuato con il riepilogo dei prodotti, dei relativi prezzi, della data e dell’ora di consegna e delle condizioni generali applicabili all’ordine stesso.

Nel caso in cui il Cliente scelga di pagare l’Ordine in contanti o tramite POS (carta di credito o bancomat), l’Ordine si intende concluso quando, dopo aver inviato il modulo d’Ordine attraverso il Sito senza riscontrare messaggi di errore, il Cliente riceverà nella sua casella di posta elettronica la conferma dell’ordine effettuato con il riepilogo dei prodotti, dei relativi prezzi, della data e dell’ora di consegna e delle condizioni generali applicabili all’ordine stesso.

Manetti si riserva altresì la facoltà di contattare telefonicamente il Cliente per riepilogare l’ordine.

Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati del Sito nei termini di legge. L’Utente potrà accedere al modulo d’ordine e/o ai dati allo stesso relativi tramite il proprio Account se ha creato la propria pagina personale.

 

ART. 11 – ANNULLAMENTO E MODIFICA DELL’ORDINE

Manetti, a seguito di impreviste difficoltà logistiche ed organizzative, potrà annullare l’ordine dandone comunicazione telefonica o via e-mail al Cliente o modificare giorno e/o ora di consegna.

In caso di eccessive richieste da parte della clientela, Manetti si riserva la facoltà di limitare il numero delle modifiche agli ordini già effettuati.

Manetti si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli Ordini che provengono (i) da un Utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un Utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali di Vendita (iii) da un Utente che abbia rilasciato dati identificativi che siano risultati falsi, incompleti o comunque inesatti.

 

ART. 12 – MINORENNI

Nel caso di Ordini contenenti categorie di prodotti per la cui vendita è obbligatorio che l’Utente sia maggiorenne (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, alcolici), Manetti si riserva il diritto di verificare la data di nascita indicata dal Cliente e, nel caso in cui l’età risultasse inferiore a 18 anni, procederà alla sospensione ed alla cancellazione dell’Ordine.

 

ART. 13 – CONSEGNA E COSTI DI CONSEGNA

Manetti consegna la spesa solamente nelle zone specificate nel Sito e, in ogni caso, solo quando l’ordine supera gli € 50,00. In particolare, le consegne effettuate nei comuni di Castelfiorentino, Gambassi Terme, Montaione, Certaldo, Montespertoli, Montelupo Fiorentino, Capraia e Limite, Empoli, Vinci, Cerreto Guidi, Fucecchio, Barberino V.E., Tavarnelle, Poggibonsi, San Gimignano, Colle val d’Elsa, San Miniato, Montopoli Val D’Arno, Volterra (ZONA A) non hanno costi di spedizione. La consegna in questi comuni verrà effettuata all’indirizzo indicato dal Cliente entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione della mail di conferma dell’ordine.

Per le consegne effettuate nei comuni di Lastra a Signa, Scandicci, San Casciano Val di Pesa, Palaia,Santa Maria a Monte,Santa Croce sull’Arno,Castelfranco di Sotto,Peccioli,Monteriggioni, Siena (ZONA B) è previsto un costo di spedizione pari ad € 5,00; in caso di ordini di importo superiore agli € 100,00 la consegna è gratuita. La consegna in questi comuni verrà effettuata all’indirizzo indicato dal Cliente entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione della mail di conferma dell’ordine.

In tutti gli altri comuni del territorio nazionale (ZONA C) è previsto un costo di consegna pari ad € 25,00. In questi comuni la consegna verrà effettuata entro il giorno indicato nella mail di conferma dell’ordine.

Nella ZONA A e nella ZONA B è possibile ritirare la spesa presso la sede della Manetti, previo accordo con il Cliente; in tal caso i costi di consegna saranno rimborsati o non addebitati.

Il servizio di consegna viene inoltre garantito solo per le abitazioni raggiungibili con i mezzi in dotazione di Manetti (sono escluse ad esempio le abitazioni che siano raggiungibili solo tramite strade sterrate o esclusivamente pedonali). Il personale si limiterà a consegnare la merce sul pianerottolo davanti alla porta d’ingresso dell’abitazione. Per ragioni organizzative e di efficienza del servizio, la spesa non potrà essere verificata o controllata dal Cliente al momento della consegna. Per qualsiasi anomalia riscontrata si prega di chiamare il numero_____o inviare una mail a ______. Manetti non sarà responsabile per eventuali ritardi occorsi durante il trasporto; parimenti, non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causati dalla normativa emergenziale in materia di prevenzione dal contagio da Covid-19, eventi e/o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo ma non esaustivo: calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche (quali ad esempio acquazzoni o intense nevicate), eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni, o ogni altra causa, simile o diversa.

Il costo della consegna, ove previsto, non è compreso nel prezzo dei prodotti. Per maggiori informazioni consulta la sezione “Spedizione Pagamento” del Sito.

Manetti si riserva il diritto di modificare le date di consegna degli ordini, a prescindere dalla Zona dove deve essere effettuata, in caso di eccessive richieste da parte della clientela o di sopravvenienze determinate dalla normativa emergenziale in materia di prevenzione dal contagio da Covid-19, eventi e/o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo ma non esaustivo: calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche (quali ad esempio acquazzoni o intense nevicate), eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni, o ogni altra causa, simile o diversa. Tali modifiche saranno tempestivamente comunicate per mail e telefonicamente al Cliente.

 

ART. 14 – PRODOTTI NON DISPONIBILI E LIMITAZIONI ALL’ACQUISTO

Manetti non sarà in alcun modo responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più prodotti. Nel caso di indisponibilità, anche temporanea, dei prodotti richiesti, Manetti si impegna a non addebitare al Cliente il prezzo corrispondente. Nel sito sono evidenziati i casi in cui valgano limitazioni all’acquisto di singoli prodotti.

 

ART. 15 – MANCATA CONSEGNA

Per la consegna è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all’indirizzo ed all’orario indicato nell’ordine o comunicato telefonicamente. Se il Cliente (o la persona incaricata) non è presente, oppure non dispone di carta di credito/bancomat validi o sia nell’impossibilità di pagare con carta di credito/bancomat (ad es. per il superamento dei massimali di spesa), l’ordine si intenderà annullato ed al Cliente verrà addebitato (a titolo di penale, anche su spesa successiva) il costo della consegna e quello dei prodotti non più alienabili a terzi (ad es. i prodotti alimentari deperibili latticini, salumi, prodotti di gastronomia); sarà inoltre facoltà di Manetti escludere il Cliente dal servizio o subordinare la prestazione del servizio al pagamento on line.

 

ART. 16 – PAGAMENTO

L’acquisto può essere pagato dal Cliente secondo le seguenti modalità:

– Paypal;

– Bonifico bancario;

– Contanti carta di credito/pagobancomat al momento della consegna oppure al momento del ritiro presso la nostra sede.

 

ART. 17 – FATTURA

L’emissione della fattura non è obbligatoria, se non è richiesta dal Cliente non oltre il momento di effettuazione dell’ordine come indicato nel D.P.R. del 26/10/1972 n. 633 – art.22.

 

ART. 18 – REGISTRAZIONE AL SITO

La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito il Cliente deve compilare l’apposito modulo presente sul sito www.manettialimentari.it. Ciascun Cliente può usufruire di una sola registrazione al Sito. La mancata registrazione non preclude l’effettuazione degli Ordini.

La registrazione al Sito consente al Cliente di effettuare tramite un’area riservata e personale (l’”Account”), tra le altre, le seguenti attività: consultare il proprio storico ordini; gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento; usufruire dei servizi dedicati che possono essere di volta in volta attivati dalla Manetti (ad esempio l’invio dei coupon).

Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse possono essere utilizzare solo dal Cliente e non possono essere cedute a terzi. Il Cliente si impegna a mantenerle segrete, ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e ad informare immediatamente la Manetti ai contatti indicati nel sito alla sezione “Contatti” nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

Il Cliente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere la Manetti srl indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del Cliente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

 

ART. 19 – DIRITTO DI RECESSO

I diritti del Cliente sono tutelati dal D. Lgs 206/2005 s.m.i.. Il Cliente ha, pertanto, il diritto di recedere dal contratto, anche parzialmente, senza spiegazioni e senza aggravio di spese, a condizione che il recesso sia comunicato via posta elettronica certificata (pec) all’indirizzo pec-_______________entro 14 giorni lavorativi dal giorno del ricevimento dei prodotti. Tale comunicazione dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto ed il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia dello scontrino.

Il Cliente dovrà quindi restituire a proprie spese il prodotto secondo le seguenti modalità:

– recandosi presso la sede di Manetti entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto;

– inviando il prodotto, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento, a Manetti srl, Via Parri 5/7/9 – 50051 Castelfiorentino (FI).

Se il recesso sarà stato esercitato conformemente alle modalità descritte, Manetti provvederà a rimborsare la somma versata per l’acquisto del prodotto entro 14 giorni dalla data in cui la medesima è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente. L’importo rimborsato sarà al netto delle spese di consegna. Il Cliente sarà responsabile della diminuzione di valore del bene restituito risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene stesso.

Fermo quanto sopra, il diritto di recesso non è consentito nel caso di:

– acquisto di prodotti confezionati sigillati, aperti dal Cliente;

– di beni confezionati su misura o personalizzati (ad es. prodotti di gastronomia);

– di beni che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (ad es. i prodotti alimentari freschi e deperibili come i prodotti di gastronomia ed i latticini).

 

ART. 20 – SOSPENSIONE DEL SERVIZIO

In caso di gravi inadempimenti da parte del Cliente (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: mancato pagamento della spesa effettuata, assenza ripetuta del Cliente al momento della consegna della spesa), Manetti, previa comunicazione scritta al Cliente, si riserva la facoltà di sospendere il servizio.

 

ART. 21 – RESPONSABILITÀ

Manetti garantisce il rispetto della catena del freddo ed, in generale delle norme di qualità relative ai prodotti (in particolare alimentari) esclusivamente fino al momento della consegna presso il luogo indicato dal Cliente; è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna. Manetti declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all’utilizzo del Sito e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute e qualora la consegna avvenga, su richiesta del Cliente, all’interno dell’abitazione. Manetti non si assume alcuna responsabilità sulle informazioni fornite/acquisite dai singoli produttori o distributori.

 

ART. 22 – PRIVACY

Manetti procederà al trattamento dei dati personali del Cliente nel rispetto della normativa in materia di privacy come precisato in dettaglio nell’informativa reperibile sul Sito.

 

ART. 23 – FORO COMPETENTE

Ogni e qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione all’applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni, sarà competente il Foro di residenza del consumatore. Nel caso in cui l’Ordine venga effettuato da un soggetto che non riveste la qualifica di consumatore, sarà competente in via esclusiva il foro di Firenze.

 

ART. 24 – GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

Manetti riconosce su tutti i prodotti acquistati la garanzia legale di conformità. Per maggiori informazioni consulta la sezione “Garanzia Legale di conformità” del Sito.